capuano's

Le 5 migliori pizzerie di Milano (secondo me)

A Milano possiamo trovare una grande varietà di pizzerie, di ogni tipo e per tutti i gusti. Ma però bisogna anche sapere dove andare, quindi ho voluto realizzare questa “guida” delle 5 migliori pizzerie di Milano, o meglio le mie 5 pizzerie preferite di Milano fino a ora.

Una premessa prima di iniziare, in questo articolo sono presenti solo le pizzerie che ho provato direttamente (ovviamente aggiungerei) quindi se non vedete la vostra pizzerie preferita in questa guida i motivi sono tre: non mi è piaciuta, non l’ho provata o non l’ho provata abbastanza.

Biga

Nonostante abbia aperto da poco, Biga si guadagna subito un posto in classifica. Questo nuovo progetto è affidato a Simone Nicolosi reduce dalla sua ultima esperienza da Cocciuto (pizzeria che troverete in questa classifica). Il nome Biga non è scelto a caso, infatti per la realizzazione dell’impasto viene utilizzata solo biga al 100% fatta lievitare per almeno 36 ore. Il risultato è una pizza leggera, soffice e altamente digeribile. Tutti gli abbinamenti che troviamo nel menù (oltre alla speciale del mese) sono studiati alla perfezione e scelti meticolosamente. Il risultato finale è più che eccellente.

Capuano’s

Capuano’s propone quella che per me è la migliore pizza tradizionale napoletana qui a Milano, d’altronde dal maestro pizzaiolo Luigi Capuano non si poteva aspettare di meglio. Le sedi sono due e la qualità in entrambi è sempre ad alti livelli. Le farciture variano dalle più classiche a quelle più particolari che di recente sono state aggiornate nel nuovo menù invernale (potete approfondire il tutto al seguente articolo).

Cocciuto

migliori pizzerie di Milano

Cocciuto propone uno stile di pizza contemporaneo, quindi cornicione molto pronunciato (pizza a canotto) e impasto super leggero da sciogliersi in bocca. Il menù è abbastanza vario da soddisfare tutti i palati e gli ingredienti sono di buona qualità.

La Pizza Popolare

la pizza popolare

La Pizza Popolare propone una pizza fra le più classiche della tradizione Napoletana, ovvero la così detta pizza “a rot ‘e carrett” (a ruota di carro) una pizza sottile, che fuoriesce dal piatto e dal cornicione poco pronunciato. Nonostante il tipo di pizza proposto che di base risulta abbastanza pesante, questa è leggerissima tanto da fare invidia alle ormai conosciute pizze “a canotto” ultra lievitate. I topping proposti sono molto saporiti e le pizze sono abbondantemente farcite. Per saperne di più vi rimando all’articolo dedicato.

Biif Burger San Vito

Non vi preoccupate non ho sbagliato. Nonostante il nome faccia subito pensare ad un’ hamburgeria, anche se in realtà lo è, Biif Burger propone anche una pizza davvero eccellente grazie al recente inserimento nello staff del nuovo e bravissimo pizzaiolo Kirolos Atef. La pizza ha uno stile a “canotto” quindi con cornicione molto pronunciato e alveolato, impasto super leggero e altamente digeribile. Anche in questo caso vi rimando all’articolo dedicato.

Ecco quindi le 5 migliori pizzerie di Milano o meglio le mie 5 pizzerie preferite di Milano. Detto questo vi ricordo che per altri articoli dedicati al cibo e non potete continuare a seguirmi qui sul blog e che mi trovate anche e soprattutto su Instagram ma anche su Facebook.

2 commenti

    • Ciccio Pizza non l’ho provato, mentre Assaje secondo me è buona come pizza ma non sfrutta al meglio il potenziale che ha, potrebbe fare di più. Di sicuro al momento al di sotto della qualità delle pizzerie che ho elencato sopra 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *