la baita dei sapori del sud

La Baita dei Sapori del Sud, un angolo di SUD poco fuori Milano

A pochi chilometri da Milano, per la precisione a Garbagnate Milanese, sorge la sede principale de La Baita dei Sapori del Sud ristorante pizzeria che unisce due cucine fra le migliori in Italia ovvero la Campania, grazie alla pizza Napoletana e la Puglia con piatti tipici della regione. In questo mio articolo mi concentrerò e vi parlerò solo del lato pizza, dato che ancora non ho avuto il piacere di provare la cucina Pugliese, ma non mancherà occasione in futuro.

Padrone di casa e maestro pizzaiolo è il giovane Cristian Romano che grazie al suo talento è riuscito a realizzare una pizza di tutto rispetto che presenta lati positivi in ogni suo dettaglio. A partire dall’impasto che risulta morbido, sottile e dal cornicione molto pronunciato portando in tavola una pizza dallo stile contemporaneo, più comunemente definito “a canotto”. Questo particolare tipo di impasto, leggero quasi da sciogliersi in bocca, permette di assaporare al meglio le farciture delle pizze che sono selezionate accuratamente dallo stesso Cristian utilizzando ingredienti D.O.P. tipici e originari della regione Campania.

Oltre alle pizze, da buona pizzeria napoletana, nel menù possiamo trovare tanti sfizi interessanti fra cui un classico cuoppo Napoletano che comprende tre crocché di patate, tre supplì, una frittatina di pasta e pane fritto con pomodoro, e le classiche ma immancabili montanare napoletane fritte. Presente anche una carta dei dolci sia fatti in casa, fra cui spicca il loro buonissimo tiramisù, sia dolci prodotti dalla pasticceria I Marigliano. Inoltre a fine pasto vengono sempre offerti limoncello, meloncello e liquore al pistacchio.

Quindi in conclusione quella di Cristian è una pizza di tutto rispetto, frutto della passione del giovane pizzaiolo che in maniera minuziosa e professionale riesce a portare in tavola un prodotto di qualità sia a livello di impasto sia per quanto riguarda gli accoppiamenti delle farciture scelte. Se siete in zona Milano quindi vi consiglio di farvi qualche chilometro in più per poter gustare questa meravigliosa pizza. Inoltre la Baita dei Sapori del Sud presenta anche una seconda sede a Bollate (sempre poco fuori Milano), sede che non ho mai provato ma che da come ho sentito in giro mantiene la stessa qualità del prodotto di Garbagnate.

Chiudendo vi ricordo che per altre recensioni, consigli e quant’altro potete continuare a seguirmi qui sul blog, ma anche su Instagram e Facebook.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *