giodocet

Giodocet, il Salento a Milano

A due passi dall’università Bocconi, per la precisione in Viale Bligny 24, sorge Giodocet un locale che propone piatti e cucina tipica Salentina dalla colazione all’aperitivo. Giò è il nome della nonna dei proprietari del locale, una donna pugliese vecchio stampo che ha insegnato ai loro nipoti le tradizioni culinarie autentiche della cucina Salentina. Giodocet nasce quindi per portare le tradizioni della nonna Giò anche a Milano.

Partendo dalla colazione non poteva mancare uno dei simboli del Salento, ovvero il pasticciotto Leccese. Il menù ne propone di tutti i gusti fra cui ovviamente quello classico con la crema pasticcera. Per accompagnare il pasticciotto vi consiglio il caffè leccese, un caffè soffiato in ghiaccio con latte di mandorla.

Passando a pranzo ed aperitivo il prodotto cardine del menù è senza ombra di dubbio la Puccia Salentina, del pane pugliese cotto al forno farcito al momento con prodotti tipici del Salento e della puglia come burrata, cime di rapa, capocollo di Martina Franca e tanto altro. Alternativa alla puccia è la “Puccizza”, una pizza realizzata con l’impasto della puccia disponibile solo ed esclusivamente da Giodocet. Oltre a questo il menù è ricco di tanti altri prodotti tipici come il rustico leccese e le freselle.

Sicuramente un posto giovane e dinamico, dove il buon cibo Salentino incontra la simpatia, la disponibilità e la preparazione dei proprietari e dei responsabili in sala. Che sia colazione, pranzo o aperitivo, è sempre un ottimo momento per fare visita alla nonna Giò.

Detto questo vi ricordo che se non volete perdervi aggiornamenti sui migliori locali da provare a Milano (e non solo), continuate a seguirmi qui sul blog e sui miei social ufficiali Instagram e Facebook.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *