Si amplia l’offerta delle pizzerie di qualità a Milano con Biga, nuova apertura in zona Moscova. Biga nasce dall’idea di alcuni imprenditori campani, gli stessi che in passato hanno lanciato la pizzeria “Vincenzo Capuano” a Napoli in zona Vomero. Per lo sviluppo di questo nuovo progetto hanno puntato tutto su Simone Nicolosi, forte delle sue precedenti esperienze da Pizza Bistrot (2019/2020) e Cocciuto (2020/2021).
Per l’impasto Simone ha puntato tutto su una pizza che di base ha le stesse caratteristiche di una pizza napoletana ma rivisitata in alcuni aspetti. Infatti possiamo definirla una pizza “diversamente napoletana” o comunemente conosciuta come contemporanea. L’impasto viene realizzato mediante l’utilizzo di farine Petra, è biga al 100%, idratato al 70% e lievitato a temperatura controllata per almeno 36 ore. Questa tecnica di lavorazione ricorda molto quella del pane, anche se poi stesura ed idratazione indirizzano il risultato verso il risultato finale voluto, ovvero quello di una pizza. Una pizza dal cornicione generoso, leggera, soffice ed altamente digeribile il che permette una migliore degustazione delle farciture.
Parlando appunto delle farciture, alcuni degli abbinamenti ricordano molti piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna come ad esempio la Nerano che fra le atre cose viene farcita con una crema di zucchine “home-made”. Questa come le altre farciture sono fatte interamente in casa, così da rendere il tutto ancora più qualitativamente elevato.
Biga quindi va ad ampliare l’offerta delle pizzerie a Milano, una città che anno dopo anno si sta confermando sempre di più come una delle capitali della pizza seconda solo alla Campania. Se conoscete ed avete già mangiato le pizze di Simone in precedenza, non potete farvi sfuggire questa nuova apertura. Il locale, come detto, si trova in zona Moscova in via A. Volta 20, a due passi dalla metro Moscova.
Quando andrete fatemi sapere com’è stata la vostra esperienza e quale pizza avete scelto. Detto questo vi ricordo che mi trovate anche su Instagram e Facebook, seguitemi per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in materia di cibo.